Il progetto PosaClima e PureAir

PosaClima è il sistema leader in Italia per la posa in opera dei serramenti ad alta efficienza energetica ed è una iniziativa di Straudi S.p.A. Nata nel 2010 in collaborazione con numerosi partner italiani ed europei, volta a realizzare un sistema di posa in opera dei serramenti esterni che potesse garantire ai nodi di collegamento del serramento al muro:

  • alta efficienza termoacustica;
  • buona versatilità per seguire le esigenze di cantiere;
  • una durata garantita nel tempo;
  • un basso costo che consentisse al posatore di usare il sistema.

PosaClima in qualsiasi cantiere.

PosaClima sviluppa e collauda per il mercato italiano soluzioni di posa per il serramento esterno testate nei più importanti laboratori internazionali. Seleziona i migliori prodotti per la posa a livello Europeo e li distribuisce con una rete di oltre 50 rivenditori in tutt’Italia.
Con PosaClima l’efficienza energetica si mette in posa

Sistemi di riqualificazione del foro finestra
Abbiamo reso possibile l’impossibile: riqualificare il foro finestra senza opere murarie.
La sostituzione dei serramenti in una casa abitata è sempre una operazione molto delicata, perché occorre trovare il giusto compromesso tra la volontà di avere il miglior infisso dal punto di vista estetico, termico ed acustico, e l’esigenza di ridurre al minimo i costi dell’intervento e, soprattutto, il disagio per gli inquilini.

Il serramentista, chiamato a sostituire gli infissi in una casa abitata, è tenuto non solo ad installare correttamente l’infisso, ma anche a migliorare eventuali difetti del vano serramento. In queste situazioni oltre all’infisso saranno fondamentali:

  • Una corretta posa in opera dell’infisso in un vecchio vano murario;
  • La riqualificazione energetica del cassonetto, se presente;
  • L’eliminazione dei ponti termici (marmo passante o controtelai metallici), se presenti.

PosaClima ha ideato e realizzato sistemi, prodotti e attrezzature specifiche per la riqualificazione del foro finestra cosi come prevista dalla norma UNI 11673-1, che all’ allegato B descrive le criticità per gi interventi di sola sostituzione e le possibili modalità di intervento.

Con PosaClima la riqualificazione del foro finestra senza opere murarie è diventata realtà!

PureAir

DESCRIZIONE

PureAir PosaClima è una macchina per la ventilazione meccanica forzata che consente la filtrazione attiva dell’aria immessa ed il recupero del calore; nella funzione “Automatico” la macchina è anche in grado di interagire con le condizioni ambientali esterne ed interne adeguando il suo funzionamento.
I flussi d’aria sono generati da due piccole ventole centrifughe brushless (rotazione in campo magnetico senza usura) molto silenziose che funzionano a 24 volt (consumo medio 8W/h).
Una ventola aspira l’aria fresca esterna e, dopo averla filtrata, la spinge all’interno della casa: una seconda ventola genera un flusso opposto aspirando l’aria viziata e calda interna che viene spinta verso l’esterno.
Il cuore della macchina, fornito da Mitsubishi e garantito 10 anni, è lo scambiatore di calore, un cubo alveolare in cellulosa speciale, dove l’aria calda interna che esce si incrocia, senza contatto, con l’aria esterna più fredda che entra: i due flussi di aria si scambiano la temperatura per cui l’aria interna, uscendo si raffredda mentre l’aria esterna si riscalda.
CAMPI D’APPLICAZIONE
Sistema di VMC decentralizzato con recupero di calore specificatamente studiato per essere installato in ristrutturazione, per completare la riqualificazione energetica del foro finestra senza opere murarie.
A differenza dei sistemi centralizzati che necessitano di canalizzazione o dei sistemi da incasso (monoblocco, cassonetto ecc.), che necessitano di opere murarie per preparare l’alloggio, PosaClima PureAir è una VMC a doppio flusso, indicata in tutte quelle situazioni dove si vuole risolvere la problematica della qualità interna dell’aria (muffe, condense, agenti inquinanti ecc.), risparmiando energia e senza fare opere murarie.
PosaClima PureAir garantisce:
  • Filtrazione dell’aria (90% dei batteri e spore, 98,5% delle PM 2,5, 100% delle PM 10);
  • Recupero di calore medio del 75%;
  • Eliminazione delle muffe e della eventuale condensa superficiale;
  • Limitatissimi consumi energetici (< 10 W/h medi).

Scheda Tecnica